STAMPA 3D INDUSTRIALE
Tecnologia FFF
La FFF (Fused Filament Fabrication) è una delle tecnologie di stampa 3D più diffuse, oltre ad essere stata inventata per prima. Prevede la fusione di un filamento di materiale da un estrusore che si sposta lungo gli assi X e Y, depositando uno strato di materiale sul piatto di stampa, che si muove verticalmente lungo l’asse Z.
Le stampanti 3D a marchio Markforged permettono di stampare parti e componenti ad altissima resistenza e precisione, idonei alle condizioni di lavoro più estreme, tra cui il metal replacement, garantendo anche una finitura superficiale di una qualità difficilmente raggiungibile nella tecnologia a filamento. Inoltre, prevedono anche l’impiego di due tipologie di supporto di stampa: un filamento a base composita e una fibra continua (CFR – Continuos Fiber Reinforcement).
I volumi dell’area di lavoro variano dai 320 x 132 x 154 mm della serie Desktop (Onyx Pro e Mark Two) ai 525 x 400 x 400 mm della MarkForged FX20.
Per la tecnologia FFF abbiamo selezionato le stampanti Markforged, in quanto garantiscono non solo altissima precisione e rapidità, ma anche una qualità superficiale di primo livello. Consentono di utilizzare materiali compositi e fibra continua ad altissime prestazioni, in grado di sostituire il metallo nelle applicazioni più estreme.