fbpx
< Torna al menù di selezione

MTC Dr Dryer

DR. DRYER

Il Dr. Dryer di Meccatronicore è un accessorio fondamentale per chi utilizza filamenti tecnici ma non solo. Il più grande problema di questi consumabili infatti è l’alto assorbimento dell’umidità dall’ambiente, che comporta una difficoltà in fase di stampa e quindi…un pessimo risultato.
Grazie al Dr. Dryer i filamenti vengono deidratati dall’umidità per mezzo del suo innovativo sistema di deumidificazione tramite sali, riportando il consumabile al suo stato iniziale, per ottenere una migliore qualità di stampa.

Utilizzo

L’ampio vano interno può contenere 3 bobine da 750gr fino a 2,8Kg l’una oppure 2 bobine da 5Kg l’una.
Il touch screen da 3,2” consente di scegliere direttamente tra i programmi preimpostati il miglior trattamento per i filamenti inseriti, avendo però la possibilità di crearne di personalizzati.

Sistema di riscaldamento

Il sistema di riscaldamento “Active Fan” produce movimenti circolatori di aria calda, che vanno ad essiccare le bobine di filamento all’interno, riportandole al loro stato iniziale. Le particelle di acqua, estratte dai materiali, vengono fatte passare tramite un filtro speciale che le elimina, restituendo all’esterno aria priva di umidità. Un secondo trattamento studiato e progettato da Meccatronicore andrà poi a deidratare i sali minerali del filtro, prolungandone la durata.

Sistema di deumidificazione

L’innovativo sistema di deumidificazione è stato studiato in collaborazione con i migliori produttori di filamento al mondo e va a ricreare lo stesso processo da loro utilizzato durante la fabbricazione del filo nel momento dell’estrusione.

Grazie alle tre uscite poste sulla parte superiore del Dr. Dryer, l’attività di deidratazione può avvenire anche durante la fase di stampa, aiutando così ad estrudere i filamenti, in particolare quelli tecnici, durante lunghe lavorazioni. Infine un encoder installato sulle uscite permetterà di vedere quanto consumabile è stato utilizzato, aiutando l’utente ad ottimizzare i costi ed evitare fermi stampa a causa del fine filamento.


Display 3.2” TFT touch screen Wi Fi
Processore Microprocessore a 32 bit 80 MHz
N° uscite per filamento 3 per filo da 1.75mm e 2.85mm
Capacità interna 3 bobine da 2.8 kg oppure 1 bobina da 5 kg + 2 da 1 kg o 2 da 2.8 kg
Sistema di riscaldamento Active Fan
Controllo riscaldamento PID controller
Temperatura massima 90 °C
Programmi memorizzati fino a 50
Alimentazione 220 V
Potenza 1kw
Programmi personalizzabili con impostazione peso filamento
Timer con funzione “in continuo”
Encoder per la misurazione del filamento utilizzato
Ciclo automatico di rigenerazione sali
Controllo da remoto con applicazione Meccatronicore M_App
Categoria
preloader