< Torna al menù di selezione

MarkForged Metal X

MarkForged Metal X

MarkForged Metal X è la rivoluzionaria stampante 3D che offre la possibilità di fabbricare componenti complessi in metallo con un’ampia varietà di metalli innovativi.

Impiega polvere di metallo legata in una matrice di plastica, senza i rischi per la sicurezza associati ai tradizionali metodi di stampa 3D per metalli. Conveniente, affidabile e facile da usare, Metal X è la soluzione per la realizzazione di parti in metallo completamente funzionali a una velocità mai ottenuta in passato.
Costruita appositamente per fornire una qualità uniforme dei componenti, unisce un software molto avanzato, un continuo sviluppo dei materiali ed un sistema di movimento avanzato, per produrre in modo rapido e affidabile parti di qualità industriale.
E’ una delle stampanti 3D per metalli più intuitive attualmente in commercio, progettata pensando alla sicurezza d’uso; non richiede un operatore dedicato, né sistema di gestione delle polveri, solo DPI in misura minima.
Ha un costo 10 volte inferiore a quello delle tecnologie di produzione additiva per metalli alternative, e fino a 100 volte inferiore alle tecnologie di fabbricazione tradizionali come la lavorazione a macchina o la fusione.

Materiali disponibili
  • Acciaio inossidabile 17-4 PH: acciaio multiuso utilizzato per applicazioni industriali, ha una resistenza alla trazione del 95% rispetto al materiale lavorato dal pieno. Ciò permette di stampare parti metalliche robuste e ad alta resistenza per un’ampia varietà di applicazioni.
  • Rame: metallo conduttivo e duttile, ideale per applicazioni termiche ed elettriche. Il rame di MarkForged è estremamente semplice da stampare in 3D ed ha caratteristiche di conduttività migliori del rame utilizzabile in altre tecnologie di stampa 3D.
  • Acciaio per utensili H13: Acciaio versatile per utensili utilizzati in lavorazioni a caldo durante l’attività produttiva. Più duro dell’acciaio inossidabile 17-4 PH, è in grado di mantenere le proprietà del materiale ad alte temperature.
  • Inconel 625: superlega a base di nichel-cromo estremamente resistente alla corrosione ed alle alte temperature. Facile da stampare, consente di fabbricare prototipi funzionali e parti finite progettate per gli ambienti di lavoro più severi.
  • Acciaio per utensili A2 e D2: Acciai per utensili da lavorazione a freddo, caratterizzati da una durezza estrema dopo il trattamento a caldo. Entrambi sono utilizzabili per utensili da taglio e formatura, oppure in altre applicazioni in cui è importante un’elevata durezza.

Processo Fabbricazione a fusione di filamento per metalli
Volume di stampa 300 x 220 x 180 mm
Dimensioni della macchina 575 x 467 x 1.120 mm, Touch screen: 12 cm (estensione orizzontale)
Peso 75 kg
Camera di stampa Riscaldata
Piano di stampa Riscaldato, foglio di stampa sottovuoto, livellamento automatico del piano
Sistema di stampa Due ugelli – Materiale in metallo e materiale di supporto
Alimentazione 100-120/200-240 V CA (12 A/6 A), IEC 60320 C20
Modulo RF Banda operativa 2,4 GHz Standard Wi-Fi 802.11 b/g/n
Brand
Categoria