< Torna al menù di selezione

DWS Nauta Chains

XCLUSTER CHAIN è basata sulla tecnologia XCluster®, che unisce la stampa 3D ad alta risoluzione alla microfusione a cera persa in un flusso di lavoro completamente digitale. Grazie alla combinazione di nuovi materiali fondibili, delle stampanti stereolitografiche 3D e del software appositamente sviluppato, la produzione diventa completamente digitale ed automatizzata.
Il concetto di albero di fusione è stato completamente cambiato, sostituendo il piantone centrale, con tutte le diramazioni, con una nuova geometria chiamata cluster, dall’inglese grappolo.
L’assenza del piantone centrale permette di avere una densità e un’efficienza più alta, quindi di avere molti più oggetti nello stesso cilindro e un utilizzo minore di metallo. Un singolo cilindro può includere fino a 2.000 oggetti di qualsiasi complessità.

 

Il metodo tradizionale e i suoi limiti

Anche se i macchinari convenzionali per catene sono stati costantemente migliorati negli ultimi decenni, i loro processi incontrano ancora i grandi limiti dati da un’applicazione puramente meccanica.
Oltre a questo, è antieconomico stampare piccoli quantitativi piuttosto che pochi pezzi.

La soluzione di DWS

Lo sviluppo di XCluster Chain di DWS completa il flusso di lavoro con un collegamento diretto tra stampa 3D e microfusione. Ora è possibile ottenere design e qualità, anche meccaniche, che prima erano difficili da realizzare.
XCluster Chain non è solo una tecnologia sostitutiva, ma mira ad aumentare in modo esponenziale la creatività e quindi gli sbocchi di mercato. Così non solo possiamo ottenere catene già ammagliate, senza saldatura, mai realizzate prima, ma anche riuscire a produrre un prodotto qualitativamente migliore, senza tutti gli interventi tipici della produzione convenzionale.
Il software Nauta XCluster Chain è in grado di preparare automaticamente il file e la produzione che verrà messa in stampa. E’ comunque possibile modificare qualsiasi parametro in qualsiasi momento. Partendo dal dimensionamento del diametro del cluster per adattarsi al cilindro, il software gestisce sia la lunghezza desiderata del bracciale/collana che tutti i canali di colata necessari, mediante l’utilizzo di una costruzione a spirale. Per la massima flessibilità, è possibile generare diversi tipi di design all’interno dello stesso cluster. Infine, il software posiziona il cilindro nell’area di lavoro della stampante disponibile, pronto per la fase di stampa.


  • Alta risoluzione e precisione
  • Nessun limite di complessità geometrica
  • Ottima ripetibilità e scalabilità
  • Aumenta la produttività, riduce i tempi e i costi di produzione
Brand
Categoria