Maggiore competitività nel dinamico settore della robotica

Settore industriale

Automazione industriale.

Obiettivo

Utilizzare la tecnologia di stampa 3D per aiutare con lo sviluppo e la produzione di componenti chiave, dalla progettazione iniziale e prototipazione, fino alla produzione.

Approccio

Scopri le funzionalità della tecnologia di stampa 3D Multi Jet Fusion di HP per tutto il ciclo di vita dello sviluppo del prodotto. Determinare il valore di Multi Jet Fusion nello sviluppo di prototipi, produzione di attrezzature e strumenti e produzione di componenti per prodotti per uso finale.

Tecnologia

HP Multi Jet Fusion

HP Jet Fusion 3D Printing Solution

Introduzione

Gimatic è leader mondiale nell’automazione e nelle soluzioni di presa“, afferma il COO dell’azienda, Guerino Rosso. “Abbiamo oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di componenti per la presa robotizzata“.
Gimatic è stata fondata nel 1985 a Brescia da tre partner, il cui obiettivo era quello di creare un’organizzazione dinamica che fosse attenta agli sviluppi del mercato e alle esigenze dei suoi clienti.

Brevettato nel 1986, il primo prodotto dell’azienda, era una pinza pneumatica per l’industria dell’automazione industriale. Da allora la Gimatic ha depositato oltre 170 brevetti ed è diventata leader nel settore della movimentazione, producendo ogni anno oltre 2 milioni di componenti.
Gimatic è noto nel suo settore per la leadership tecnica: investe il 10% delle sue entrate annuali in ricerca e sviluppo, cosa che ha creato un flusso costante di nuove innovazioni. L’azienda è anche riconosciuta per la sua qualità superiore dei suoi prodotti. Grazie a macchinari avanzati e controlli affiatati, la credibilità e l’affidabilità sono garantite, spaziando dai singoli componenti ai prodotti finali. Inoltre, Gimatic è orgoglioso della sua cultura della responsabilità sociale delle imprese, adottando le misure più rigorose possibili per salvaguardare l’ambiente.

Gimatic serve molti tipi di clienti a livello globale, la maggior parte dei quali gestisce catene di montaggio nel settore automobilistico e dei beni durevoli.
La società gestisce quattro linee di business separate ma connesse, tra cui:

• Movimentazione: offre una soluzione di presa di automazione generale come pinze di precisione pneumatiche, tabelle di indicizzazione, attuatori lineari e altro ancora
• Materie plastiche: fornisce componenti ad incastro per macchine per lo stampaggio a iniezione, inclusi sistemi di bloccaggio, pinze e altro
• Sensori: offre sensori magnetici, ultrasonici, ottici e d’urto, tra gli altri
• Meccatronica: pinze elettriche, motori lineari, interfacce e prodotti correlati

Oggi Gimatic ha società di vendita in tutto il mondo e fa affidamento su una rete di distributori diffusa, organizzata e stabile. La rete di vendita dell’azienda non solo commercializza prodotti Gimatic, ma raccoglie anche le esigenze degli utenti e crea soluzioni specifiche per le esigenze specifiche.
Spesso ciò può richiedere prodotti che devono essere modificati o personalizzati.

Sfida

La nostra attività di meccatronica si concentra sulla creazione e produzione di prodotti intelligenti con componenti sia meccanici che elettronici“, afferma Pietro Belleri, Responsabile della qualità di Gimatic. “Questa linea di attività è una recente espansione di Gimatic e la nostra attuale sfida è stabilirci proficuamente in questo mercato relativamente nuovo.
Nel tempo, Gimatic ha aumentato il numero di prodotti offerti e spesso è necessario aggiornare, migliorare o personalizzare questi dispositivi. Il processo di miglioramento dei prodotti può essere costoso e richiede tempo e Gimatic si è impegnata a utilizzare la tecnologia per ridurre i costi e semplificare i flussi di lavoro.
Circa un anno fa, Gimatic ha iniziato a studiare come la stampa 3D potrebbe aiutarli a migliorare il processo di sviluppo del prodotto. Hanno iniziato con la prototipazione in fase iniziale, lavorando con un ufficio di servizio che utilizzava macchine basate sulla stereolitografia (SLS).

Soluzione

Sebbene sia stato un ottimo modo per familiarizzare con la stampa 3D, in particolare con il design per la produzione additiva“, afferma Belleri, “non rispondeva al 100% alle nostre esigenze. Abbiamo iniziato a cercare una tecnologia diversa da avere in house. Alla fine del 2017 abbiamo acquistato un HP Multi Jet Fusion 4200.
Più Gimatic imparava a conoscere la stampa 3D, più potevano immaginare i casi d’uso che si estendevano oltre i prototipi della fase iniziale. Data la natura complessa dei loro prodotti, volevano anche sfruttare la libertà di progettazione offerta dalla produzione additiva, molto più profonda nel ciclo di vita del prodotto; insomma, volevano la capacità di produrre parti per uso finale.
Il fornitore di apparecchiature di Gimatic, 3DZ, ha raccomandato di prendere in considerazione un nuovo processo di stampa 3D di HP. Alla fine Gimatic ha scelto di utilizzare Multi Jet Fusion perché:

  • Li aiuta a migliorare in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto, così Gimatic può ora creare rappresentazioni fisiche di ogni rendering del prodotto – dai modelli concettuali ai prototipi funzionali.
  • Possono produrre ausili di produzione, maschere e dispositivi per le loro linee di produzione in serie. Prima di accedere alla stampa 3D, Gimatic doveva dedicare del tempo alla macchina a queste applicazioni a brevissimo termine o esternalizzarle.
  • Possono produrre componenti funzionali. Gimatic sta sfruttando la libertà di progettazione offerta dalla produzione additiva per produrre componenti per i loro prodotti attuali. Alcune delle nuove strutture che hanno incorporato includono coni e bordi smussati che migliorano l’ergonomia dei loro prodotti, migliorando al contempo la sicurezza per gli operatori delle macchine. Ad esempio, Gimatic crea carter per “robot collaborativi”. Queste macchine sono progettate per lavorare fianco a fianco con gli esseri umani. Essere in grado di modellare i carter senza angoli duri e meno picchi esposti minimizza il rischio di lesioni in caso di impatto tra un robot e un operatore.
  • Possono produrre componenti realizzati su misura per i clienti. I clienti di Gimatic chiedevano la possibilità di personalizzare i propri prodotti e di farli produrre “su richiesta”. Tradizionalmente, Gimatic forniva e utilizzava uno strumento di fine braccio per un robot e lasciava al cliente la possibilità di modificare gli utensili finali per adattarli alle proprie linee di produzione. Ora la società è in grado di fornire al cliente una soluzione più completa che include l’elettronica, nonché strumenti di fine braccio come dita avvitabili e altri strumenti finali. Ciò ha permesso a Gimatic di espandersi oltre il suo “core business” e soddisfare più esigenze dei suoi clienti.

Questi vantaggi sono particolarmente importanti per l’attività di Gimatic, dove i volumi sono meno economici per le tecniche di produzione di massa come lo stampaggio a iniezione.

Risultato

Dal punto di vista personale, le capacità di Multi Jet Fusion sono state una grande vittoria per me.“, afferma Belleri. “Nel mio ruolo di Quality Manager per Gimatic, sono responsabile della qualità di tutti i nostri prodotti. Prima della stampante 3D HP, non potevamo servire i clienti che richiedevano uno o pochi pezzi, adattati alle loro esigenze, a un costo sostenibile.“.
Con l’assistenza della loro nuova stampante 3D HP Jet Fusion 4200, Gimatic può reagire alle richieste del mercato molto più rapidamente. Riduce notevolmente i tempi di consegna tra progettazione dei componenti e produzione di parti reali. In pochi giorni possono mettere i prototipi funzionali nelle mani dei loro clienti. Possono anche realizzare pezzi durante la notte e consegnarli il giorno dopo un ordine del cliente. Questo vantaggio di velocità sul mercato è stato un grande vantaggio per l’azienda e aiuta Gimatic a vincere più affari.