HP Multi Jet Fusion
Tecnologia a colori e flussi di lavoro

Scopri la stampa interamente a colori dalla prototipazione alla progettazione
Con l’introduzione delle stampanti 3D a colori HP Jet Fusion 580 e 380, HP ha liberato il potere di innovare a colori.
Combinando la sua profonda conoscenza della tecnologia a getto d’inchiostro a colori con la rivoluzionaria tecnologia HP Multi Jet Fusion, HP è ora in grado di stampare tridimensionalmente con colori brillanti.
Proprio come la stampa a colori 2D ha rivoluzionato il mercato della stampa, la stampa 3D a colori HP Jet Fusion ha il potenziale per far progredire notevolmente il corso della rivoluzione della produzione digitale e accelerare l’adozione diffusa della stampa 3D.
Questo articolo tecnico illustra i vantaggi e i casi d’uso della stampa 3D a colori, la scienza e la tecnologia alla base della stampa a colori HP Multi Jet Fusion e il flusso di lavoro digitale per la preparazione delle parti a colori 3D.

Perché a colori?

La tua vita è piena di colori. Anche le tue parti 3D dovrebbero esserlo.

Il colore ci aiuta a comprendere lo scopo di un oggetto: guida i nostri occhi e aumenta le nostre emozioni. Considera la forza del colore nei prodotti che ti circondano. Un segnale di avvertimento rosso ti dice di non toccare una superficie calda. La mappa sulla tua parete delinea diversi paesi in colori contrastanti, rendendoli facili da distinguere. Anche il design luminoso al neon delle tue scarpe ha uno scopo: è elegante, migliora la tua visibilità quando fai jogging e ha provocato una connessione emotiva dentro di te, facendoti scegliere quella scarpa rispetto alle altre.
Con l’introduzione della stampa a colori HP Multi Jet Fusion, per la prima volta, i creatori hanno il potere di seguire le loro idee dalla prototipazione 3D alla produzione con colori pieni e funzionali. La tecnologia a colori HP Multi Jet Fusion è progettata per superare i compromessi che hanno ostacolato la stampa 3D a colori per anni, tra cui resistenza delle parti e proprietà dei materiali limitate e costi hardware costosi. Con materiali termoplastici di livello tecnico con elevate proprietà dei materiali, le parti HP Multi Jet Fusion sono progettate per la massima funzionalità. Inoltre, con i dettagli precisi e l’elevata precisione dimensionale per le piccole funzioni, le parti a colori HP Multi Jet Fusion possono rappresentare con precisione forma, adattamento e funzione. E infine, con una soluzione economica, anche le organizzazioni di piccole e medie dimensioni possono permettersi di sfruttare questa soluzione cromatica all’avanguardia.

 

Casi d’uso

Quando il colore viene aggiunto alle parti 3D, assumono un nuovo significato. I casi d’uso abbondano per la stampa 3D a colori nelle industrie, dalla sanità alla produzione fino ai beni di consumo.

Dispositivi personalizzati, maschere e guide sono strumenti standard nel settore manifatturiero che consentono ripetibilità e precisione sulle linee di produzione. L’aggiunta di istruzioni di posizionamento con codice colore, codici QR e simboli didattici a questi strumenti può aiutare i produttori a portare la loro produzione a un nuovo livello.

HP originariamente ha creato l’apparecchiatura a destra come parte monocromatica per la sua linea di produzione a getto d’inchiostro. Con il colore, HP è stata in grado di aggiungere informazioni specifiche per l’operatore. La parte superiore della maschera indica “I PERNI DI ALLINEAMENTO SONO ROSSI” e “LE SUPERFICI DI SUPPORTO SONO VERDI” nei rispettivi colori. La parte ha un nome e un numero, un’icona che indica i guanti sono necessari e un codice QR che può essere scansionato per ulteriori informazioni.

Per anni, i medici hanno stampato modelli 3D di organi per aiutarli a prepararsi a interventi chirurgici complessi.
Quando il colore viene aggiunto a questi modelli, è molto più facile per i medici distinguere tra vene e arterie minuscole quando si esercitano nelle procedure. Inoltre, questi modelli sono usati come strumenti per spiegare cosa accadrà in un intervento chirurgico al paziente e alla sua famiglia.
All’ospedale pediatrico di Phoenix, i medici scansionano e stampano modelli 3D del cuore dei loro pazienti per esercitarsi in interventi chirurgici.
Con un modello 3D, i medici possono trovare il miglior percorso chirurgico, che è fondamentale quando si opera su bambini i cui organi sono piccoli. Questo è un modello di una ragazza di nome Jemma’s heart.

Immagina di ottenere un tutore per il tuo polso slogato che si adatta perfettamente al tuo corpo e si adatta al tuo stile. O avere una protesi che esprima il tuo lato creativo. Con opzioni di colorazione e design personalizzate disponibili per questi articoli, i medici potrebbero vedere miglioramenti significativi nell’esperienza medica complessiva dei loro pazienti. Questa stecca da polso, stampata su una stampante 3D a colori HP Jet Fusion, è abbastanza forte da resistere all’uso quotidiano ed esprime la personalità colorata del paziente.

Le preferenze di moda possono cambiare dall’oggi al domani, lasciando i produttori di beni di consumo bloccati con un inventario di prodotti con colori o disegni impopolari. Tuttavia, con la stampa 3D a colori, i produttori di prodotti di consumo, come giocattoli o custodie per telefoni cellulari, possono cambiare la loro strategia di progettazione durante la notte e persino personalizzare le opzioni per i clienti.

Durante la prototipazione a colori, i progettisti possono visualizzare chiaramente le loro creazioni e accelerare i loro cicli di progettazione. Inoltre, con la possibilità di codificare a colori o etichettare diverse iterazioni di prototipi, i progettisti possono aiutare a eliminare le incertezze relative a modelli simili che potrebbero trovarsi nello stesso lavoro di stampa o anche semplicemente in giro per il loro ufficio. Quando viene decisa l’iterazione finale del prodotto, è possibile utilizzare le stesse scelte di colore per produrre modelli di display accurati e colorati.
Questo modello di condotto dell’aria ha un codice QR per la scansione per ulteriori informazioni e visualizza informazioni su dove dovrebbero essere indirizzati i diversi flussi d’aria.

Le idee degli artisti non dovrebbero essere limitate dalla loro capacità di lavorare o stampare a iniezione una parte per il loro lavoro. Con la stampa 3D, gli artisti hanno piena libertà creativa per creare forme mai viste prima. E, con l’aggiunta del colore nella stampa 3D, possono dare più profondità alle loro creazioni.

Tecnologia a colori HP Multi Jet Fusion

HP ha sviluppato una soluzione per la stampa 3D a colori attraverso una combinazione di chimica complessa e ricerca di oltre due decenni nella stampa a getto d’inchiostro.
Per comprendere la stampa a colori, bisogna considerare innanzitutto il processo della tecnologia HP Multi Jet Fusion originale. Dopo che ogni strato di materiale plastico in polvere viene steso sul letto di stampa, le testine di stampa a getto d’inchiostro HP stampano accuratamente gli agenti di fusione e di dettaglio sulla parte superiore della polvere. Quindi, una lampada riscaldante attraversa il letto di stampa. Qualsiasi area con l’agente di fusione HP, che è nera, assorbe le onde infrarosse dalla luce, come una maglietta nera in una giornata di sole. Mentre la luce viene assorbita in questa area, la polvere di plastica si scioglie, fondendo sezioni di ciascuna parte insieme a livello di voxel. Al contrario, nelle aree con l’agente di dettaglio HP, la polvere rimane bianca e viene raffreddata, lasciandola non utilizzata e libera per essere recuperata per le build future. Questo processo funziona magnificamente per la produzione di parti nere, ma, per stampare a colori, HP aveva bisogno di un processo per stampare i colori primari e, soprattutto, il bianco. Per stampare parti bianche, HP aveva bisogno di trovare un agente chimico che assorbe la luce a infrarossi come l’agente di fusione nero originale, ma trasmette anche luce visibile in modo che possa essere combinato con agenti colorati per creare colore. Gli scienziati HP hanno perlustrato il mondo alla ricerca di questo agente e, dopo un’approfondita ricerca, hanno finalmente scoperto l’agente di fusione brillante HP. L’agente stesso è incolore, che conserva il colore bianco naturale della polvere di plastica. Quindi, per stampare a colori, HP utilizza agenti ciano, magenta, giallo e nero (CMYK), proprio come su una stampante 2D, insieme all’agente di fusione HP brillante. E, proprio come l’agente di fusione nero originale, l’agente di fusione luminoso assorbe le onde a infrarossi per sciogliere la polvere.
Durante la stampa, in una frazione di secondo, migliaia di ugelli a getto d’inchiostro rilasciano agenti coloranti, di fusione e di dettaglio. Tutti gli strati sono fusi insieme con luce infrarossa, permettendo alle parti di avere sia colore brillante che resistenza.
Al lancio, HP colora solo l’esterno delle parti per massimizzare le proprietà delle parti. Tuttavia, ci sono più capacità all’orizzonte per il controllo a livello di voxel.

Il futuro

Lo sviluppo degli agenti di fusione brillanti HP e la capacità di stampare parti funzionali a colori è solo l’inizio. Mentre leggete questo, gli scienziati HP stanno lavorando duramente alla ricerca di nuovi agenti, compresi quelli che possono controllare la conduttività dei voxel, che consente di stampare circuiti e la stampa di coloranti fotoluminescenti che sono visibili solo se mostrati alla luce UV.
Tutte le stampanti 3D a colori HP Jet Fusion 580 e 380 dispongono di slot per otto agenti, che possono essere utilizzati per supportare le innovazioni future. Attualmente, la stampa a colori utilizza solo sette di questi slot agente per dettagli, fusione originale, fusione brillante e agenti CYMK. Quando si considerano le riconfigurazioni per i futuri agenti, le possibilità sono infinite.

Digital workflow

Formati di file supportati e creazione di file a colori

Quando sei pronto a sfruttare la stampa 3D a colori HP Multi Jet Fusion, devi prima creare modelli 3D a colori.
È possibile aggiungere colore, trama, maglie e decalcomanie alle parti nella maggior parte dei principali software di modellazione 3D. Fare riferimento alle linee guida del software per sapere come aggiungere il colore alle parti prima di esportare i file. HP SmartStream 3D Build Manager supporta file a colori 3MF, OBJ e VRML v.2 (noto anche come VRML 97). Accetta anche file STL, ma questi file non includono informazioni sul colore.
Molti strumenti software di progettazione 3D comuni esportano questi formati di file. Tuttavia, se il tuo software di progettazione 3D non è in grado di esportare file 3MF, OBJ, VRML v.2 o STL, puoi convertirli in un formato accettato e aggiungerne colore in software 3D come Magics, NetFabb 3D Builder o Blender .

Funzionalità del colore HP SmartStream

Dopo aver salvato le parti 3D a colori come file 3MF, OBJ o VRML v.2, aprirle in HP SmartStream 3D Build Manager. In HP SmartStream, è possibile aggiungere o rimuovere il colore a una parte selezionandola e scegliendo l’icona del secchio di vernice nel menu a destra dello schermo. Apparirà una finestra con una mappa dei colori, che ti consente di scegliere tra una gamma completa di scelte di colore. È inoltre possibile aggiungere un codice colore RGB o HEX personalizzato o selezionare “Rimuovi colore” per eliminare tutte le informazioni sul colore e stampare la parte in bianco.
Quando si selezionano colori diversi per una parte, l’intero colore della parte cambia nel display. È possibile selezionare più parti per cambiarle nello stesso colore oppure è possibile colorare parti diverse in colori diversi.
Inoltre, facendo clic sull’icona di correzione del colore globale sul lato destro dello schermo sotto il secchio di vernice, verrà visualizzato un menu che ti permetterà di modificare la tonalità, la saturazione e il valore dei tuoi colori, proprio come faresti su un 2D software di modifica delle immagini.
Al termine della regolazione del colore in base alle proprie preferenze, premere semplicemente “Invia per stampare” per iniziare il processo di stampa 3D a colori HP Multi Jet Fusion e iniziare a produrre parti a colori funzionali.