Osso trabecolare fantasma
stampato in 3D
Osservazione sperimentale delle onde veloci e lente degli ultrasuoni attraverso fantasmi ossei trabecolari stampati tridimensionali.
Astratto
In questo articolo sono riportate le misurazioni ad ultrasuoni di fantasmi ossei trabecolari stampati tridimensionali in scala 1: 1. La microstruttura di un campione di osso di cavallo trabecolare è stata ottenuta mediante microtomografia a raggi X di sincrotrone, convertita in un set di dati binari 3D e stampata con successo in 3D in scala 1: 1. Sono stati inoltre condotti esperimenti di ultrasuoni attraverso la trasmissione attraverso una versione altamente anisotropica di questa struttura, ottenuta allungando la struttura digitalizzata prima della stampa 3D. Come nel vero osso trabecolare anisotropo, sono state osservate sia le onde veloci che quelle lente. Ciò illustra il potenziale della stereolitografia e la rilevanza di tali fantasmi ossei per lo studio della propagazione degli ultrasuoni nell’osso.
La stampante 3D utilizzata per questo lavoro è la DWS 028 J Plus. Una resina fotoreattiva viene solidificata punto per punto da un raggio laser focalizzato e la struttura 3D desiderata viene costruita strato per strato.