
ROBOZE ONE
Le stampanti 3D FFF più accurate e versatili al mondo.
Progettata e prodotta per professionisti ed aziende, grazie alla sua tecnologia totalmente innovativa e alle componenti meccaniche mai viste prima, Roboze One si colloca ben oltre le più comuni stampanti desktop.
Il sistema brevettato di movimentazione meccatronica degli assi X e Y, che connette direttamente cremagliere e pignone, raggiunge incredibili livelli di precisione in 0,025 mm reali.
Fornita di un nuovo estrusore in acciaio INOX, Roboze One offre un ventaglio di scelta di ben 6 materiali tecnici adattabili a una vasta serie di applicazioni nel functional prototyping.
Nessun dettaglio è stato trascurato: dal design elegante alla manutenzione user friendly, dalla grandezza del piano di stampa 280 x 220 x 200 mm (XYZ) fino allo schermo touch screen.
Dimensioni | |
Esterno totale | (x) 547 – (y) 440 – (z) 585 mm |
Area di lavoro | (x) 280 – (y) 220 – (z) 200 mm |
Dimensioni (scatola) | (x) 646 – (y) 550 – (z) 650 mm |
Peso | 40 kg |
Risoluzione degli strati | Da 0,10 mm a 0,33 mm. Dipende dal materiale e dalla dimensione del nozzle. |
Velocità di stampa | 3000 mm/min |
Elettronica | – Stepper Motors: 1A 1,8 degree – Stepper Driver THB6128 con dissipatori – Schermo touch screen a colori 3.5″ – Fonte di alimentazione da 350W più 70W in aggiunta – Termistori da 100k nell’estrusore e nel piano di stampa – Resistenza da 40W 24V – Piano riscaldato fino a 100° C |
Materiali | – CARBON PA – ABS-ESD FUNCTIONAL NYLON – ULTRA-PLA – STRONG – ABS – FLEX |
Meccanica estrusore | – Estrusore unico rimovibile con due viti di fissaggio – Ventola per il raffreddamento primo strato – Estrusore Tip1 – nozzle da 0,4 mm per la stampa di ULTRA, ABS-ESD, STRONG, FUNCTIONAL NYLON – Estrusore Tip1/FLEX – nozzle da 0,4 mm per la stampa del FLEX – Estrusore Tip1/CARBON PA – nozzle da 0,6 mm per la stampa del CARBON PA |
Meccanica generale | – Telaio in acciaio elettrozincato – Guide in acciaio C50 rettificato temprato cromato per i supporti X e Y – Manicotti a sfere per la movimentazione lineare per X e Y – Sistema di movimentazione X e Y con cremagliera elicoidale e pignone – Vite a ricircolo di sfere con chiocciola collegate al motore tramite giunto flessibile per l’assorbimento delle vibrazioni – Componenti mobili e supporti in alluminio ottenuti tramite lavorazioni meccaniche CNC di precisione – Piano di stampa rimovibile – Sistema di livellamento semi-automatico e ammortizzazione del piano di stampa – Sistema di sostituzione veloce del piano di stampa con magneti al neodimio |
Contenuto della scatola | – SD Card da 16 GB – Cavo di alimentazione – Cavo USB – n.1 Tip1 – Filament Dryer – Kit pannello di supporto Filament Dryer Spessimetro – Occhiali Protettivi – Guanti protettivi – Spatola metallica – Chiavino da 2,5 mm – Piano rimovibile |
Software di slicing | Simplify3D (non incluso) |
Comunicazioni | – Lettore di memoria SDHC standard e scheda da 16 GB inclusa – Porta USB tipo B |
Materiali
L’ABS ESD-Safe (acrilonitrile-butadiene-stirene) è un filamento per stampa 3D ad alte prestazioni formulato con additivi conduttivi e ABS. Questo filamento è ideale per applicazioni che richiedono una protezione di dissipazione elettrostatica (ESD) coerente e affidabile. L’ABS ESD-Safe è un polimero amorfo che offre un’eccellente stabilità dimensionale e un’elevata resistenza termica.
CARBON PA è stato sviluppato per Roboze e si basa su poliammide rinforzata con fibra di carbonio al 20%. È ideale per applicazioni meccaniche di fascia alta, grazie al suo modulo ad alta resistenza. Fornisce la risposta a tutte le esigenze chiave di tutti i settori come la compatibilità ambientale attraverso la riduzione del peso e la sostituzione dei metalli, la sicurezza attraverso l’assorbimento degli impatti o la protezione dall’infiammabilità, la semplificazione dell’elaborazione e la sostenibilità, grazie alla sua durata, resistenza a lungo termine e resilienza fluida. Le parti stampate hanno persino superfici accurate grazie alla nostra tecnologia e al movimento meccatronico.

FLEX è stato sviluppato per Roboze e si basa su TPE. Gli elastomeri termoplastici sono una classe unica di materiali che combinano le proprietà chiave di elaborazione e riciclaggio dei materiali termoplastici con molte delle proprietà fisiche di gomme termoindurenti come elasticità, set a bassa compressione ed elevata flessibilità.
Le chat generali del TPE sono:
- Ampia gamma di durezza
- Resistenza alla fatica
- Resistenza chimica
- Resistenza all’abrasione
- Resistenza agli agenti atmosferici e all’ozono
- Facilità di elaborazione
- Riciclabilità
Le sue applicazioni sono:
Ingegnerizzazione e prototipazione rapida e tutti i casi in cui si necessità elasticità.
Il nylon 6/66 è un polimero con eccellenti caratteristiche meccaniche e basso coefficiente di attrito, eccellente resistenza agli urti, all’usura e all’abrasione, mantiene le sue caratteristiche anche sotto sforzi ripetuti, ha una buona resistenza all’invecchiamento e agli agenti atmosferici.
È igroscopico, quindi ha un elevato assorbimento di umidità, quindi non è adatto per applicazioni che sono importanti per mantenere tolleranze esigenti soprattutto in ambienti umidi.
Ha un discreto isolamento elettrico, ma a causa della sua igroscopicità, questa funzione varia in base all’umidità assorbita.
Resiste agli alcali, ai composti inorganici e ai solventi. È utilizzato per la fabbricazione di:
- ingranaggi
- camme
- pulegge
- guide antiusura
- parti meccaniche in generale
- cuscinetti
- supporta
- ruote
- altri
STRONG è un materiale di superficie di alta qualità con buone proprietà meccaniche sviluppato per Roboze a base di ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene), non ha odore. Il materiale soddisfa i requisiti di proprietà fisica dell’applicazione, offrendo un’eccellente riproduzione delle superfici dello stampo. È perfetto per esigenze di finitura specializzate mediante verniciatura o placcatura. È inoltre possibile utilizzare una varietà di tecniche di finitura secondarie.
STRONG può essere utilizzato per le seguenti applicazioni:
Beni di consumo, giocattoli, parti di telefoni, apparecchiature elettriche e informatiche, settore automobilistico in parti interne ed esterne, elettrodomestici.
PEI (Polyether Imide) è un polimero amorfo ad alte prestazioni che combina eccellenti proprietà termiche, eccezionale stabilità dimensionale, ritardo intrinseco alla fiamma e buona resistenza chimica. Offre la possibilità di creare parti con eccellenti proprietà a temperature elevate a causa di un’elevata temperatura di transizione vetrosa.
Offre:
- Elevate proprietà termiche
- Resistenza alla fiamma intrinseca con bassa evoluzione del fumo e bassa tossicità del fumo
- Stabilità idrolitica a lungo termine
- Eccellente stabilità dimensionale (bassa sensibilità al creep e basso, coefficiente uniforme di dilatazione termica) e dimensioni parte-parte altamente riproducibili
- Forza e modulo eccezionali, anche a temperature elevate
- Buona resistenza a un’ampia gamma di sostanze chimiche, come fluidi per autoveicoli, idrocarburi alogenati, alcoli e soluzioni acquose
- Costante dielettrica stabile e fattore di dissipazione su una vasta gamma di temperature e frequenze
Le sue applicazioni sono:
- areospace e aeromobili
- componente del sistema di ventilazione
- settore automobilistico e dei trasporti
- dispositivi elettrici
- componenti di trasmissione
- corpi farfallati
- componenti di accensione
- alloggiamenti per sensori e termostato
ULTRA è stato sviluppato per Roboze e si basa sul PLA. L’acido polilattidico è un biopolimero che offre vantaggi ambientali poiché è costituito da risorse rinnovabili. È prodotto dalla polimerizzazione dell’acido lattico prodotto dalla fermentazione da zuccheri di origine vegetale.
Le caratteristiche generali di ULTRA sono:
- Eccellente brillantezza e chiarezza
- Facile da stampare
- Ipoallergenico
- Alta rigidità
- Basso ritiro
- Materiali realizzati al 100% da fonti rinnovabili
Applicazioni tipiche:
Progettazione, applicazione dentale, architettura, ingegneria e prototipazione rapida